Perchè l'Europa disperatamente priva di gas non compra LNG?
by Bloomberg|Anna Shiryaevskaya| - 20 settembre 2021
Un aumento record dei prezzi del gas naturale in Europa non significa che sia diventato redditizio inviare ogni molecola disponibile nella regione.
Anche se i prezzi europei sono più che triplicati quest'anno, devono ancora battere i tassi per il carburante liquefatto consegnato in Asia, la più grande regione importatrice. Questo perché i paesi dal Giappone all'India stanno acquistando nel panico prima dell'inverno, aumentando la concorrenza per la piccola frazione dell'offerta che viene scambiata liberamente nel mercato spot e non è legata a contratti a lungo termine.
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Ecco cinque motivi che spiegano perché l'Europa non ha ricevuto abbastanza GNL e cosa servirà per invertire la tendenza.
1. Dov'è il GNL?
L'Europa è passata dall'eccedenza alla scarsità in soli due anni. Ciò è dovuto alla crescente domanda in Asia, poiché la Cina è emersa rapidamente dalla pandemia globale. ......
2. Contratti a lungo termine
La maggior parte del GNL è vincolata a contratti a lungo termine e la maggior parte è destinata all'Asia. Quindi, ciò con cui i trader possono operare è in realtà meno della metà dell'offerta totale. ......
3. Attenzione allo spread EU-Asia
Il primo passo per capire chi vince la battaglia per i carichi LNG è osservare lo spread tra i prezzi in Europa e in Asia. Nel mondo finanziario, ciò significa osservare lo spread tra i futures negoziati nei Paesi Bassi e il Marker Giappone-Corea, il prezzo spot nel nord-est asiatico. per ora Asia vince. .....
4. Oltre lo spread
Ma non si tratta solo di spread. Ciò che conta davvero è il costo del carico quando deve essere scaricato effettivamente in Europa. Al momento, il premio di 16 centesimi sui futures rende improbabili gli acquisti di GNL.
"A meno che questo non cambi, non si vedrà molto GNL spot in Europa", ha detto Ciaran Roe, global director for LNG at S&P Global Platts.
5. Costi di spedizione
Il miglior mercato per il GNL è determinato anche da quanto costa portare un carico in Europa o in Asia. Ad esempio, se le tariffe di trasporto per il GNL sono elevate, c'è una maggiore possibilità che il GNL Atlantico rimanga nella regione piuttosto che fare viaggi più lunghi verso l'Asia,
Per evitare la carenza di navi dello scorso inverno e i costi senza precedenti per assicurarsi una petroliera spot, i commercianti hanno prenotato le navi all'inizio di quest'anno....non quelli europei...
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